DUE TRICOLORI SUL TORRAZZO...
DE VECCHI E PINTUS (BMX ACTION CREMONA), CAMPIONI ITALIANI 2010...
Prova superlativa e di carattere per Manuel De Vecchi (Elite) ed Edoardo Pintus (G3) che nella domenica tricolore di Creazzo (Vi), aggiungono al proprio palmares un'altro scudetto italiano.
Sono proprio i due portacolori del team biancorosso, mattatori di giornata, che fin dalle prime battute, fanno intendere vita dura agli avversari.
Vincono batterie di qualificazione e tutti i turni eliminatori, fino ad arrivare al main event.
Prima tocca a Super-Edo l'impresa di giornata, poi chiude in bellezza De Vecchi.
L'Edo volante stacca un buon gate, e con determinazione va a vincere in tutta sicurezza.
Terzo anno di competizioni, e terzo titolo tricolore nel cassetto, senza dimenticare il grande slam dello scorso anno; un buon biglietto da visita, senza però mai dimenticare i piu importanti traguardi internazionali.
L'altro successo di giornata, è ad opera del Manuel nazionale; un De Vecchi in forma strepitosa, tallonato per tutta la gara, dal forte transalpino di St.Etienne, con passaporto Italiano, Romain Riccardì, arrivato in Italia, per rinforzare la squadra azzurra in vista dei prossimi giochi olimpici.
De Vecchi, vince tutte le motos di qualifica, ed in finale, stacca un giro perfetto, di determinazione e senza sbavature, che lo portano a vincere il 28° titolo Italiano, tra 20 e 24 pollici.
Un Manuel sopra tutti, che lascia agl'altri la bagarre ed il pensiero che il capitano è sempre lui.
Ora per De Vecchi, ci sarà il 17-18 Settembre, la prova di coppa del mondo Bmx Supercross a Chula Vista, in california, nel centro di preparazione americano per atleti olimpici, e per concludere la coppa del mondo 2010, l'ultima prova di Frejus, in Francia, ultima valida per il 2010 al fine dei punti olimpici.
Ma Bmx Action Cremona, non è solo De Vecchi e Pintus, è anche un'ottimo gruppo di giovani atleti che combattono gara per gara, e a volte trovando anche la sfortuna, ma il Bmx, è anche questo, ed è bello anche perchè così.
E proprio la sfortuna, la trova ICE MAN - Martti Sciortino (G6), già due volte campione italiano, anche lui nella domenica vicentina mattatore nelle motos di qualificazione, facendo preoccupare gli avversari.
Nella prima semifinale, mentre era in seconda posizione, Martti scivola sull'anteriore, regalando il pass finale e forse anche il titolo agli avversari; chi lo saprà mai, come la palla è rotonda, le ruote girano, ed anche nel Bmx, sempre tutto può succedere, anche una banale scivolata,che però non sminuisce di certo il valore dell'atleta.
Colori biancorossi, anche per Federico Ravizzini e Mauri Sciortino, rispettivamente 9° classificato elite, e 9° in G3, Giuliano Sciortino, 6° in finale cruiser, Alby Bonaglia (allievi) e Manlio Iaccarino (master 2), tredicesimi in classifica e David Caffo (Master 2) quindicesimo al traguardo.
Un'ottimo gruppo quello del team biancosorro con pista al parco PO, che ha messo in luce BMX ACTION CREMONA ed i propri sponsor, sempre fondamentali e attivi, al fine di continuare a migliorare quanto di buono si è iniziato.
Il fututro è nelle loro mani, e loro saranno gli attori dei prossimi giochi olimpici Londinesi.